L’evoluzione tecnologica che ha coinvolto il mondo della stampa ha conosciuto, nell’ultimo decennio, una rapida accelerazione con processi sempre più veloci ed efficienti per poter rispondere adeguatamente alle esigenze del Cliente.
Ed è proprio per questo che moltissime aziende si sono affidate sempre più alla stampa digitale, un particolare metodo di stampa basato sull’utilizzo di file digitali che vengono trasferiti alla stampante mediante processi elettronici.
Addio quindi a matrici, lastre e lunghi e costosi procedimenti preliminari. È chiaro quindi che questo procedimento è entrato in competizione con i metodi tradizionali di stampa offrendo un prodotto di qualità eccellente.
Partiamo subito nel dire che con questo metodo si ottiene un tipo di stampato di alta qualità e definizione grazie all’utilizzo di inchiostri per digitale che molto spesso sono più lucidi e brillanti di quelli offset.
Il processo di lavoro è molto veloce, non ha costi di avviamento e questo si traduce in tempi più rapidi di consegna e la possibilità di stampare anche pochi pezzi a prezzi contenuti.
La possibilità di produrre stampati a costi inferiori anche in piccole quantità, senza dover fare scorte a magazzino, ha aperto nuove frontiere nel mondo della comunicazione: il compromesso tra prezzo, qualità e quantità della stampa digitale è diventato un vero e proprio sogno per i metodi tradizionali.
Inoltre, la stampa digitale consente di stampare su diversi tipi di supporto, dalla carta al cartoncino, plastica, stoffa, tela, legno, plexiglass, PVC, alluminio e molti altri ancora, potendo contare su un numero teoricamente infinito di colori e sfumature.
Tutti questi vantaggi, applicati a locandine, inviti, biglietti da visita, manifesti, poster, pieghevoli, cataloghi ecc., hanno reso la stampa digitale uno strumento fondamentale per studi grafici e agenzie di comunicazione.
Nonostante i molti vantaggi offerti dalla stampa digitale, ci sono alcuni casi in cui è preferibile affidarsi alla stampa offset, sopratutto quando si ha la necessità di stampare grandi tirature e/o rifiniture particolari quali ad esempio: lamina oro, argento ecc.
Per concludere, il cosidetto “Print on Demand”, ha dato la spinta decisiva all’applicazione del digitale, perchè grazie a questa tecnologia, l’editoria in generale è stata rivoluzionata e semplificata, rendendo possibile a chiunque di poter inviare un proprio file su una piattaforma e vederlo stampato sul proprio supporto preferito!